top of page

Pont Canavese - realizzazione polo scolastico

TIPO PROGETTO: concorso di idee_2° Classificato

DOVE: Pont Canavese (TO)

PROGETTISTI: AaTD studio, A. Scarano

 

La proposta progettuale per il polo scolastico nasce dall’intenzione che il nuovo edificio destinato a scuola primaria divenga un segno riconoscibile nel tessuto urbano di Pont Canavese. Il progetto, che ha prestato particolare attenzione alla connessione tra spazi urbani ed accessibilità all’area, valorizza il fronte sud che insiste sull'arteria principale del paese attraverso un basamento in pietra che, in parte svuotato, rende permeabile il lotto consentendo di superare il vecchio concetto di polo scolastico introspettivo. 

Il basamento in continuità con la strada è destinato invece ad atrio, alla segreteria ed ospita gli spazi mensa e cucina. Il progetto oltre ad una attenta disposizione funzionale ha prestato notevole attenzione alla qualità degli spazi comuni per rendere quanto più possibile la scuola un luogo accogliente e stimolante per gli alunni.

Le classi si concentrano ai livelli superiori e sono distribuite da un corridoio interrotto da spazi comuni destinati al tempo libero e caratterizzato da un lucernario. Gli spazi comuni collocati di fronte ai corpi scala sono caratterizzati da una doppia altezza in corrispondenza del fronte sud e da una vetrata a tutta altezza. L’obiettivo del progetto è quello di qualificare gli spazi serventi della scuola favorendo lo scambio e l’interazione tra gli alunni delle diverse classi. I corridoi sono inoltre caratterizzati da un trattamento cromatico delle porte di ingresso alle aule in maniera tale che queste siano immediatamente riconoscibili.

bottom of page